LIVORNO - "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina e onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni"
Rispondendo "Lo giuro" a questa formula i 24 militari del 26esimo Corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata hanno giurato fedeltà alla Repubblica e di difenderne i valori e le istituzioni. La cerimonia, che come da tradizione si è svota nel piazzale dell'Accademia Navale, è iniziata con lo schieramento degli allivi e l'ingresso dei gonfaloni e del medagliere. Dopo l'ingresso della bandiera dell'Accademia Navale il comandante, l'ammiraglio Di Renzo, ha passato in rassegna la formazione. Infine si è rivolto agli allievi, mettendo in evidenza le qualità che devono appartenere ad ogni ufficiale di Marina.
Una giornata indimenticabile per i 24 giurandi. Glia Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata rimangono infatti in Accademia per 12 settimane. Al termine dell'addestramento e dopo il superamento degli esami di fine corso, vengono nominati ufficiali. Dei 24 allievi del 26esimo Corso 17 presteranno servizio nelle Capitanerie di Porto, 7 invece nel Corpo Sanitario.
Un servizio dedicato nei nostri telegiornali, visibili in diretta anche online sulla Live Tv di Telegranducato.