La Pistoia della pallacanestro torna in Serie A1, dopo aver battuto Torino in trasferta 61-73 nella gara-4 della finale dei playoff. E in città è scoppiata la festa, come non si vedeva da tempo.
E così, dopo più di trent’anni dalla prima e storica promozione nella massima serie (1992), la città ritrova il basket di eccellenza. L’anno prossimo arriveranno al PalaCarrara anche Virtus Bologna e Olimpia Milano. E torneranno gli epici scontri di una volta.
Nei nostri telegiornali rivediamo le immagini di quella travolgente stagione, con i protagonisti di allora (Crippa e Rowan su tutti). La Kleenex (si chiamava così allora) rimase in A1 sette anni. Aveva una tifoseria incredibile animata anche dai derby con i cugini di Montecatini (il trascinatore lì era Mario Boni) e da quelli con Livorno.
Pistoia in questi anni è rimasta comunque ai vertici e ha saputo risalire la china anche dopo l’”autoretrocessione” nell’anno del Covid. Sono cambiati i protagonisti, certo, ma è rimasto un buon tessuto societario e imprenditoriale alla base. E i risultati sportivi alla fine sono arrivati.
Nella foto del nostro archivio Claudio Crippa, protagonista della promozione nel 1992.