LIVORNO- Il Palio Marinaro è alle porte e la sua 85° edizione rispetta un semplice ma doveroso rituale che precede la gara. A pochi giorni di distanza ecco la presentazione del “cencio” alla quale seguirà l’estrazione delle boe dove collocare gli armo in competizione, quindi la parola al mare e ai remi.
Nella suggestiva atmosfera della sede del Comitato del Palio Marinaro avviene la presentazione del Cencio 2023, opera degli studenti dell’indirizzo artistico del Liceo Cecioni. Il cencio è un richiamo storico alla tradizione che si lega alla competizione con la quale le “squadre” di mare affrontavano le acque, spesso mosse, dello specchio marino per andare ad abbordare i vascelli mercantili che si apprestavano ad entrare nel porto. Una sorta di ormeggiatori ai quali spettava il diritto di scarico delle merci stivate a bordo dopo che la gara di competizione a chi spettasse quel compito veniva risolta con quel marinaio, il più abile, che per primo riusciva ad allacciare il cencio colorato della propria squadra alla polena del vascello.
Sempre nella sede del Comitato il bel plastico che mostra quale fosse l’aspetto urbanistico di Livorno negli anni ‘40 del XIX secolo cioè negli anni del risorgimento e del ruolo che ebbe la città nei giorni del 10 e 11 maggio 1849. Poco discoste la celebre “Capitan Launaro”, storica imbarcazione del Borgo che si guadagnò 13 palii su 16 gare affrontate e che venne costruita in omaggio ad un marinaio livornese che perì durante una operazione di recupero nave nel Canale di Sicilia nel 1927. Ora è attesa per il sorteggio delle boe e quindi la conoscenza se si avrà la sfortuna o la fortuna di una buona assegnazione. Questo avverrà nella giornata del 29 giugno al Surfer Joe alle 19.30 poi si dovrà attendere la giornata del sabato per le gare vere e proprie a cominciare dalla competizione maschile e femminile delle gozzette prima di dare il via alla grande gara degli armo a 10. Granducato sarà presente per seguire le operazioni di soerteggio con una trasmissione specifica come anche per commentare in diretta la gara vera e propria. DI questo se ne parla nei nostri servizi che possono essere seguiti in contemporanea anche su cellulare e smartphone con la app di Live Tv da selezionare sul nostro sito Granducatotv.it