Mascagni torna per il quarto festival a lui dedicato

LIVORNO- Arriva la quarta edizione del Mascagni Festival e nel programma preparato per questo evento si vede il crescendo di consensi e l’arricchimento del programma. Sul palcoscenico del Teatro Goldoni la presentazione ufficiale alla presenza degli organizzatori, dei protagonisti degli eventi, della musica che viene suonata per ricordare, attraverso una breve esecuzione, che nel programma è prevista un opera mascagnana che raramente viene eseguita.

IV mascagni festival

Il Comune di Livorno insieme alle Fondazioni Teatro Goldoni e Livorno sono soddisfatte di questo crescendo e hanno anche superato il dubbio del suo svolgimento in un periodo particolare come quello di agosto. La scelta di agosto è comunque storica, si allaccia al mese nel quale il grande compositore si spense e quindi è un atto di commemorazione e di omaggio.

Il calendario ha il suo punto di partenza il 4 agosto in Piazza del Luogo Pio con un omaggio al centenario di Maria Callas, legata a Mascagni dal fatto che fu lui il compositore che la lanciò nel mondo dell’Opera facendole fare una parte nella Cavalleria Rusticana eseguita nel ‘39.

Mascagni festival 2Mascagni 3

La Fortezza Nuova ospiterà un programma di eventi che dal legame con Effetto Venezia, continuerà in calendario ospitando esecuzioni musicali, ma non sarà che una una delle tante locazioni nelle quali si leveranno al cielo le note e le composizioni mascagnane: dal lungomare di Antignano,alla Fortezza Vecchia, il Teatro Goldoni, la Villa Maurogordato, la Terrazza Mascagni. Due pezzi forti saranno sicuramente sia la performance teatrali con Alessandro Haber e Gianmarco Tognazzi che alla Terrazza Mascagni saranno il Compositore e il letterato Gabriele D’Annunzio che si confronteranno sulla visione del mondo e, sempre alla Terrazza Mascagni l’esecuzione dell’opera Silvano, dramma marinaresco in due atti, raramente in scena. Opera del 1895 che seguì alla celebre Cavalleria Rusticana ma che le fu troppo vicina per riuscire a vivere di luce propria e venne soffocata da quella precedente.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche in contemporanea su cellulari e smartphone con la App di Live tv sul sito di Granducatotv.it

Condividi questo articolo

Pubblicità