Vandali deturpano il nuovo murale ‘Queer wall’

Due scritte offensive hanno deturpato il murale “Queer Wall”, inaugurato una settimana fa al parco Centro Città di Livorno, accanto al parcheggio ex Odeon. I vandali hanno anche imbrattato di nero i volti di alcuni personaggi raffigurati qui, come Raffaella Carrà e Virginia Woolf. Altri ritratti, sempre di personaggi famosi, sono stati graffiati.

Un servizio è nei nostri telegiornali della sera di oggi 1 luglio.

L'opera era stata promossa dall'associazione Libertà e Diritti Arcigay ed è stata realizzata da Giulia Bernini in arte Oblò del Collettivo Uovo Alla Pop in collaborazione con l'associazione MuraLi. C’era il patrocinio del Comune di Livorno e l’adesione di Toscana Pride.

Immediate le reazioni di condanna. Si dice sconcertata Arcigay Livorno, che evidenza come la comunità Lgbtqia+ sia sempre più sotto attacco. Sottolinea anche che manca appena una settimana al Toscana Pride (sarà sabato prossimo a Firenze).

Interviene anche il sindaco Luca Salvetti. Esprime solidarietà ai destinatari di questo attacco intollerante e ignorante e scrive che la comunità livornese intende reagire. Ricorda che l’anno scorso proprio a Livorno si è svolto il Pride regionale con tantissimi partecipanti. Annuncia poi che l’opera Queer Wall sarà restaurata al più presto, entro pochi giorni.

Condividi questo articolo

Pubblicità