MARINA DI CARRARA – E' entrata nel porto di Marina di Carrara alle 7:30 la nave Geo Barents di Medici senza frontiere con 197 migranti a bordo, tra i quali 125 uomini, 11 donne, 60 minori, con loro un neonato con la madre e 47 non accompagnati. Per lo scalo carrarese è il quarto attracco di una nave umanitaria da gennaio.
Saranno condotti in centri della Toscana e delle Marche. La nave Geo Barents di Medici senza frontiere li ha soccorsi nel Mediterraneo tra il 3 e il 4 giugno scorsi.
Al loro arrivo era presente l’assessore regionale Monni oltre al prefetto di Massa-Carrara e il sindaco Arrighi.
Per Marina di Carrara il numero dei migranti sbarcati oggi è il più consistente dei quattro in totale avvenuti da gennaio. Lo schema dell'accoglienza, è lo stesso: controlli a bordo della nave, il trasferimento nel centro di CarraraFiere "per le visite mediche e le operazioni di identificazione da parte delle forze di polizia e il successivo trasferimento delle sedi di destinazione".
Riguardo "ai tanti minori" non accompagnati, anche loro saranno distribuiti ma la maggior parte rimarranno. Il prefetto Aprea ha disposto l'apertura di un centro straordinario a Massa.