Arrivano, probabilmente, i giorni più caldi dell’anno. Di certo lo saranno di questo afoso mese di luglio. L’anticiclone di origine africana infatti coinvolge in pieno tutta l’Italia e all’inizio della prossima settimana produrrà i suoi effetti più importanti (e negativi). Lo spiega il previsore Daniele Grifoni nel collegamento dalla sala operativa del consorzio Lamma (oggi, 15 luglio, nel nostro telegiornale).
I giorni peggiori, con punte in alcune zone superiori ai 40 gradi e notti tropicali, saranno quelli di lunedì e martedì. Andrà comunque peggio al centrosud, Roma sarà più afosa di Firenze insomma.
Le cose cominceranno a cambiare (non molto all’inizio) nella seconda parte della settimana, a partire da giovedì e venerdì. Le temperature a fine mese torneranno nella media del periodo. E la stessa tendenza continuerà nella prima settimana di agosto. Insomma il peggio è adesso.
Logico che in una situazione così le condizioni meteorologiche non presentino sorprese. Quindi, gran caldo, afa e sole.
In questa situazione, soprattutto nei giotrni più caldi dell'anno, anziani e soggetti fragili dovrebbero mantenere alta la guardia. Nel nostro telegiornale ci sono anche i consigli del medizo esperto di alimentazione e nutraceutica Vincenzo Lionetti (Scuola Superiore Sant'Anna)