Il meeting della Fondazione Maffi, quest'anno, si svolgerà a Pisa il prossimo 30 settembre e il tema sarà quello degli algoritmi. Il titolo infatti è: "Io sono più di un algoritmo". La nuova edizione (la sesosta) dell'appuntamento annuale della Fondazione l'ha presidentata il presidente Franco Falorni.
Nella sala di San Pietro in Palazzi (dove la Maffi ha la sua sede storica e legale) c'erano anche partner e sponsor dell'iniziativa.
"Possiamo stabilire quanto vale una carezza?". Questo interrogativo risuonerà nel primo momento del 30 settembre, nell'auditorium dell'Opera Primaziale. Si confronteranno esperti, studiosi, amministratori. Ci saranno anche gli autori di una ricerca sul tema, che è contenuta in un nuovo libro pubblicato per l'occasione. E poi nascerà anche un'associazione, "Amici della Maffi".
La sera ci sarà lo spettacolo al teatro Verdi. La regia è ancora di Rachele Casali e Lamberto Giannini. E il tema sarà sempre quello del valore della relazione, della carezza, della cura umana. Da mettere sulla bilancia con i numeri (gli algoritmi, appunto) che regolano ormai anche le politiche socio-sanitarie.
Al convegno e allo spettacolo l'ingresso è libero e gratuito. Occorre pèerò prenotasri via email.
Su Telegranducato, nel telegiornale della sera di oggi 17 luglio, un servizio con l'intervista al presidente Falorni sul meeting della Fondazione Maffi.