Rischio caldo estremo, legge toscana per i lavoratori

Mentre gli effetti del cambiamento climatico sono tragicamente sotto i nostri occhi, la Toscana si muove per tutelare almeno i lavoratori a rischio maggiore per il caldo estremo.

Tutto il Consiglio regionale, impegnato in questi giorni nella discussione del programma regionale di sviluppo, ha detto sì alla proposta di legge presentata dai consiglieri del Pd. Che stabilisce tutele più ampie per i lavoratori sottoposti a particolare stress termico. Perché le condizioni esterne oggi sono molto diverse dal passato e, dati alla mano, le ondate di calore estreme si sono moltiplicate. Crescono così i pericoli soprattutto per chi è sottoposto a lavori esterni e magari anche di fatica nelle ore di caldo estremo. L’edilizia e l'agricoltura sono tra i settori più a rischio ma si registrano incidenti anche nello svolgimento di altre mansioni.

La nuova legge punta ad agire sulla prevenzione del rischio. E così modifica e aggiunge garanzie ad un’altra legge regionale del 2019 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Servizi in onda nei nostri telegiornali di oggi 26 luglio.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità