Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata

PISA - Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata e un gestore. E’ una risposta allo stato di pseudodegrado e abbandono che viveva soprattutto nelle ore notturne? La risposta non è dato conoscerla ma fatto sta che il Comune di Pisa ha pubblicato un nuovo bando 'Sport nei parchi' per individuare il soggetto sportivo che, insieme agli uffici del Comune, effettuerà la progettazione e successivamente organizzerà la gestione dell'area individuata all’interno del Parco Europa a Cisanello, refentemente inaugurato, per realizzare il nuovo progetto per la promozione della pratica sportiva all’aperto.

Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata

La scadenza è fissato al 31 agosto, quindi le associazioni dovranno affrettarsi se vogliono partecipare all’iniziativa allestita dall’amministrazione comuinale. “Grazie al finanziamento che il Comune di Pisa si è aggiudicato con il bando 'Sport e Salute' - dichiara l’assessore allo Sport e impianti sportivi Frida Scarpa - a breve andremo a realizzare, all’interno del Parco Europa, un’area attrezzata per attività sportive che sarà gestita da un’associazione del territorio e proporrà attività gratuite rivolte a tutti i cittadini. Siamo convinti che le politiche pubbliche sportive debbano ripartire dalle attività di movimento di base, che vanno indirizzate a chi pratica lo sport in tutte le sue declinazioni.” Obiettivo nemmeno tanto celato è rendere sempre più vissuta e sicura l’area, contribuendo con l’installazione delle attrezzature a rafforzare l’opera di rigenerazione urbana e di riqualificazione del tessuto sociale.

Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata

“Lo sport all’aperto - prosegue l’assessore - è un fattore strategico per il miglioramento della qualità della vita, per la prevenzione e riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, fondamentale anche per incrementare la sicurezza urbana delle aree e diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente e delle persone. Un’iniziativa a cui teniamo molto, con attrezzature per un valore di 25mila euro intercettate con il bando, che ci permetterà di rilanciare lo sport all’aperto, la socialità, il benessere psico-fisico rivolto agli abitanti del quartiere, con ricadute positive anche in termini di controllo del territorio svolto da cittadini e associazioni, che può funzionare da deterrente per il diffondersi di attività illecite. In futuro, se troveremo ulteriori fondi, stiamo pensando di realizzare sempre nel Parco Europa anche campi gioco dedicati ai ragazzi, per renderlo sempre più frequentato, vivo e sicuro”. Nell’intenzione del Comune l’area è destinata ad un’ampia utenza, prevedendo che le attrezzature possano essere utilizzate sia dagli adulti, come dagli utenti over 65 e dai giovani così come anche dagli utenti diversamente abili.

Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata

Il progetto 'Sport nei parchi' nasce dal Protocollo d’Intesa firmato da Sport e Salute S.p.A. e ANCI con il quale si predispone un piano d’azione per l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività̀ sportive e motorie nei parchi urbani in favore di tutti i Comuni italiani.

Parco Europa a Cisanello: presto un’area sportiva attrezzata

Il bando e tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Pisa al link https://www.comune.pisa.it/it/bando/bando-sport-nei-parchi-la-promozione-di-nuovi-modelli-di-pratica-sportiva-allaperto-area.

Condividi questo articolo

Pubblicità