LIVORNO - Erano attesi da anni ed ora finalmente con i 16 milioni di euro dei finanziamenti del Pnrr partiranno i lavori per mettere in sicurezza alcune scuole di Livorno e della provincia.
I primi cantieri aperti, in linea con le tempistiche previste, sono quelli del liceo Cecioni, edificio in via Zola e dell’Itn Cappellini a Livorno, dell’IIS Marco Polo di Cecina, del liceo Carducci e dell’Ipsia Volta a Piombino.
Gli interventi riguardano lavori di manutenzione straordinaria, in particolare per l’efficientamento energetico degli edifici. Al liceo Cecioni, sono in corso opere di rifacimento del manto di copertura e ripristino corticale sulle facciate, nonché la parziale sostituzione degli infissi sia interni che esterni. All’Itn Cappellini i lavori prevedono la parziale sostituzione dei serramenti esterni,.
Manutenzione straordinaria e recupero delle facciate in alcune strutture della provincia
Inizio imminente anche per altri progetti, già aggiudicati e dei quali sono in corso le procedure di consegna dei lavori alle imprese appaltatrici.
“Entro settembre – sottolinea la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – inizieranno anche gli attesi lavori di ristrutturazione dell’edificio in via Calafati, che costituisce l’investimento più consistente tra quelli finanziati dal Pnrr, un intervento che restituirà al patrimonio scolastico provinciale una struttura da reinserire a pieno titolo al servizio delle scuole superiori del capoluogo.