ROSIGNANO - Chiusa per tutta la giornata di questo lunedì, e lo sarà anche per tutto ferragosto in entrambe le direzioni di marcia la strada statale 1 “Aurelia” nel comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. La chiusura, lo ricordiamo era stata disposta nella tarda serata di sabato in seguito al distacco di calcinacci provenienti dal cordolo laterale in calcestruzzo di un cavalcavia che sovrappassa la sede stradale. Fortunatamente non ci sono stati feriti, solo alcuni mezzi danneggiati, e subito sono partite le segnalazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere l'area in sicurezza, ma adesso si deve procedere con interventi specifici di ripristino del cavalcavia. Come infatti ha fatto sapere Anas "Il personale e i tecnici Anas sono intervenuti sul posto per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sono state completate le operazioni di pulizia e distacco delle porzioni di calcestruzzo potenzialmente pericolanti. Per consentire la riapertura al traffico saranno eseguiti ulteriori interventi."
Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. I veicoli in direzione Grosseto escono allo svincolo di Castiglioncello con rientro allo svincolo di Rosignano Solvay; viceversa, per il traffico in direzione Livorno l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Rosignano Solvay con rientro a Castiglioncello. Come fanno sapere dalla polizia stradale che è intervenuta subito insieme alla polizia municipale di Rosignano ed al personale Anas, nella giornata di domenica non ci sono state particolari criticità. Si sono formate alcune code alle uscite da Castiglioncello, le persone si fermavano per avere informazioni, ma gli operatori sono riusciti a veicolare il traffico senza particolari ingorghi. "Per il giorno di ferragosto ci aspettiamo sicuramente più movimento - ha detto la comandante della polizia municipale di Rosignano Dalida Cosimi - e tutto il nostro personale è dislocato sul territorio per monitorare, insieme chiaramente agli altri operatori competenti. Da parte di anas al momento abbiamo avuto conferma che almeno fino a mercoledì quel tratto resterà chiuso".
Dal Comune di Rosignano fanno sapere che "Questa mattina il Sindaco Daniele Donati ha chiamato il Responsabile territoriale ANAS per la Toscana per chiedere che venga ripristinato e riaperto quanto prima il tratto della Variante Aurelia compreso tra le uscite di Castiglioncello e Rosignano Solvay.
La Variante Aurelia, infatti, è stata interrotta a causa della caduta di frammenti del cemento che ricopre le parti in ferro del cavalcavia n. 110, che nella notte tra sabato e domenica scorsa ha danneggiato una trentina di veicoli in transito sulla super-strada.
ANAS ha rassicurato il Sindaco circa la prossima riapertura del tratto della Variante Aurelia che collega le località balneari della costa livornese, indispensabile nel periodo estivo per non congestionare la viabilità urbana dei centri abitati. Già da oggi una squadra di tecnici dovrebbe intervenire per mettere in sicurezza il cavalcavia e poter riaprire la circolazione stradale in tempi brevi, in modo da non penalizzare il rientro di numerosi cittadini e turisti dopo il Ferragosto.
Il Sindaco Donati ha inoltre colto l’occasione per ringraziare tutti i soggetti che nella notte di sabato sono intervenuti per far fronte all’urgenza e garantire la sicurezza della viabilità, tra cui -in particolar modo- il personale comunale: tecnici, manutentivi ed agenti della Polizia Municipale."