E’ morto Carlo Mazzone, allenò anche il Livorno

Lutto nel mondo del calcio, è morto nella sua Ascoli Piceno, città che lo aveva adottato, Carlo Mazzone. Aveva 86 anni. Nato a Roma nel 1937. Calciatore e storico allenatore, Sor Carletto deteneva il record di panchine in serie A, con ben 792 partite da tecnico. Record stabilito il 18 marzo 2006 in occasione del match di campionato contro la Juventus, quando era alla guida proprio del Livorno, In quell’occasione eguagliò il record di panchine di Nereo Rocco, record superato in quella stessa stagione. Mazzone arrivò a Livorno il 7 febbraio 2006 per sostituire Roberto Donadoni vi rimase fino alla fine del campionato. Quella fu la sua ultima esperienza da allenatore.

Nel corso della sua lunga carriera sedette sulla panchina di 12 diverse squadre di club e ha rappresentato un importante punto di riferimento per tanti fuoriclasse: da Roberto Baggio a Totti fino a Pirlo e Guardiola, che gli dedicò la vittoria della Champions League nel 2009.

mazzone

Allenatore grintoso e verace, Carlo Mazzone è il simbolo dei tecnici di provincia e del calcio di una volta, dello sport nella sua espressione più genuina. Qualità sempre più rareche gli sono valse, nel 2019, l’ingresso nella Hall of Fame del calcio italiano.

Un servizio nei nostri telegiornali, disponibili in diretta anche online.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità