LIVORNO - La commissione giudicatrice del secondo grado del concorso di progettazione per il nuovo ospedale di Livorno ha individuato lo studio Rossiprodi di Firenze come vincitore, del progetto di fattibilità tecnico economica.
Una struttura bella, all'avanguardia, inserita nel verde. Il finanziamento per realizzarla è pari a 195 milioni di euro
L’esito è stato comunicato nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta oggi (25 agosto) in Comune a Livorno, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il qualche ha messo in evidenza che “ha vinto il progetto dell’armonia, che ha dato indicazioni nette alla commissione sia dal punto di vista strutturale che dell’offerta economica”.
Dalla prossima settimana i tecnici aziendali incaricati visioneranno per la prima volta il progetto vincitore e inizieranno, assieme ai progettisti vincitori, a promuovere quella fase di definizione puntuale della struttura assieme a tutti i soggetti interessati. Si aprirà quindi una fase di ascolto rivolta al personale sanitario che vi lavorerà, ma anche agli enti e alle associazioni attive sul territorio al fine di mettere a disposizione un ospedale non solo all’avanguardia, ma anche quanto più corrispondente ai bisogni di operatori e cittadini.
Dallo sviluppo del progetto definitivo seguirà, come previsto dalla nuova normativa in materia, l’indizione della gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che affiderà la costruzione del nuovo ospedale livornese che, salvo imprevisti, potrebbe essere inaugurato entro la fine del 2028.