PIOMBINO - Un gommone di circa 5 metri è affondato al largo dell'ex centrale di Torre del sale nel golfo di Follonica, le due persone a bordo sono state recuperate dagli uomini della guardia costiera.
A seguito della richiesta di soccorso pervenuta tramite il numero per le emergenze in mare ‘1530’ da parte di un diportista che dichiarava di imbarcare un'ingente quantità di acqua a bordo della propria unità, veniva predisposta l’uscita della dipendente motovedetta CP 603, che prontamente giungeva sul posto soccorrendo i malcapitati già provvisti delle previste dotazioni di sicurezza. I due, padre e figlio, nonostante lo spavento, godevano di un buono stato di salute.
I militari della Guardia Costiera di Piombino, al termine delle operazioni di recupero, constatavano lo stato di semi affondamento del natante, tuttavia, sul posto non veniva rilevata la presenza di inquinamento dovuto allo sversamento di oli e combustibili presenti a bordo.
I proprietari hanno provveduto ad incaricare una ditta locale per il recupero del gommone che è stato messo in sicurezza all’interno del porto di Piombino.
I diportisti venivano, infine, condotti presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino per le opportune verifiche sulla condotta e sulla documentazione di bordo.
Anche in questi ultimi giorni d’estate, prosegue senza sosta l’attività di vigilanza e soccorso della Guardia Costiera nell’ambito dell’Operazione Nazionale Mare Sicuro 2023.