PISA - La Compagnia Carabinieri di Pisa, nell’ambito di periodici accertamenti in materia giuslavoristica e di sicurezza sul lavoro in una apposita campagna di controlli finalizzati, più in generale, anche per l’emersione del c.d. lavoro nero, avvalendosi di personale qualificato del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma, ha effettuato vari accessi ispettivi presso alcuni cantieri edili ubicati in Pisa e nell’hinterland.
Da ultimo, sono stati controllati 4 siti, in uno dei quali, l’accertamento evidenziava la mancata redazione, nell’esecuzione dei lavori, del previsto piano operativo di sicrezza e altro.
A tal riguardo nei confronti della ditta, veniva adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza,deferite due persone titolari di cariche e comminate ammende e sanzioni per svariate migliaia di euro.
Sul fronte della prevenzione della sicurezza stradale, i molteplici controlli effettuati sulle principali strade da parte del N.O.R.-Sezione Radiomobile, hanno portato alla denuncia in stato di libertà di un conducente di un mezzo che si rifiutava di sottoporsi ad accertamenti, volti ad evidenziare evebtuale assunzione di stupefacenti. Autovettura sequestrata amministrativamente e patente di guida ritirata.
Nel corso dei servizi, venivano identificate 35 persone e controllati 20