CALCI - Raduno nazionale dei Marinai: il ricordo della tragedia del Monte Serra. Mattinata intensa per il ricordo del drammatico evento accaduto il 3 marzo del 1977 alle pendici del Monte Serra. Si schiantò un velivolo della 46.ma Brigata aerea con a bordo 38 allievi dei primi corsi dell'Accademia Navale di Livorno che persero la vita insieme al loro accompagnatore e a tutto l'equipaggio dell'aereo. Il ricordo del tragico episodio è stato fortemente voluto dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia ed inserito nel programma del Raduno che si svolge sul territorio pisano.
Le iniziative collegate sono divise in tre diversi momenti: il primo si è svolto al monumento realizzato appositamente a La Gabella con la deposizione di una corona d'alloro, il secondo è stato ospitato alla Pieve di Calci dove si è svolta la cerimonia religiosa in memoria dei caduti, il terzo al sacrario del MOnte Serra, sorto proprio per non dimenticare il drammatico incidente.
La nostra emittente ha seguito tutto l'evento e ha realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e visibile anche sulla nostra live tv. Nel pomeriggio altre iniziative con la visita la museo delle Antiche Navi di Pisa