Da lunedì 2 ottobre ripartono le vaccinazioni, in Toscana, contro il Covid e l’influenza. Per primi potranno prenotarsi, sul portale regionale già aperto, i soggetti fragili. Nello stesso momento prenderà il via anche la vaccinazione nelle residenze per anziani.
La seconda fase scatterà il 12 ottobre. Da quella data potranno vaccinarsi gli operatori sanitari e sociosanitari, le donne in gravidanza e i caregiver dei soggetti fragili.
Da lunedì 16 ottobre il vaccino lo potranno somministrare anche i pediatri e i medici di famiglia. Potranno riceverlo tutti gli assistiti che hanno più di 60 anni.
In tutti i casi oltre al vaccino contro il Covid potrà essere iniettato quello contro l’influenza.
La Regione Toscana sta ricevendo una prima quantità di 35mila vaccini anti-Covid. Sono nuovi e aggiornati, sono vaccini a mRNA e proteici, informano in una nota le aziende sanitarie.
Stavolta non c’è nessun obbligo, ma l’obiettivo della campagna che parte il 2 ottobre è chiaramente quello di prevenire le forme gravi di malattia, le ospedalizzazioni, la mortalità. Per questo le prime dosi sono destinate ai fragili e agli anziani.
Ogni azienda sanitaria ha individuato già i propri centri vaccinali. Sul portale, raggiungibile anche dal nostro sito, ognuno può trovare quello più vicino a sé al momento della prenotazione, Informazioni utuli anche nei nostri telegiornali.