Dopo l'attacco ad Israele, che sta ancora provocando morti e feriti, si moltiplicano le reazioni anche in Toscana. Dove oggi, 9 ottobre, era presente il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani. "In Israele ci sono atrocità che non si vedevano da secoli", ha detto.
E sulla facciata di Palazzo Chigi a Roma (nella foto di governo.it) resta la bandiera di Israele, a testimoniare la vicinanza con il popolo colpito da un'azione violentissima, senza precedenti.
Tutto il mondo politico e istituzionale della nostra regione si è mosso per condannare l'atto di guerra di Hamas. E in molti hanno annunciato la partecipazione alla manifestazione nazionale di solidarietà a Israele.
Al nostro telegiornale (qui in streaming live) interviene adesso il prof. Francesco Strazzari della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Con lui parliamo del rischio di una escalation del conflitto, delle ripercussioni sulle opinioni pubbliche di tutto il mondo, dell'impatto che la vicenda dell'attacco ad Israele assume nel mondo arabo.