Livorno- Anche Allegri tra gli amici dell’Emporio Solidale pronto per entrare in funzione quando completato al suo interno. In occasione del cinquantesimo anno dalla nascita della Caritas Diocesana, la Fondazione Caritas Livorno sta realizzando, come opera significativasegno, l’Emporio Solidale. L‘ Emporio sorgerà in via Giorgio La Pira 9 all’interno del Villaggio della Carità dove si trovano i diversi servizi della Fondazione Caritas Livorno: mensa, docce, guardaroba, centro di ascolto.
Il progetto prevede una area adibita alle scaffalature per la distribuzione degli alimenti (200 mq), un magazzino di smistamento dei generi in arrivo (300 mq), più i servizi ecessari per continuare a sostenere ed aiutare le famiglie del territorio. L’Emporio Solidale funzionerà come un vero e proprio market, con tanto di casse, carrelli e scaffali. Saranno disponibili beni alimentari e di prima necessità con un assortimento minimo garantito di almeno dieci prodotti essenziali, offerti anche grazie al lavoro di raccolta dei prodotti donati da realtà commerciali cittadine.
I beneficiari saranno dotati di una «Card» a punti, definiti in base alle dimensioni del nucleo familiare, delle necessità e dell’ISEE. La «Card» permetterà di fare la spesa in modo totalmente gratuito e in autonomia, scegliendo direttamente i prodotti da mettere nel proprio carrello.
L’Emporio Solidale intende essere uno strumento innovativo nel percorso di sostegno alle persone più fragili della nostra città. Offre la possibilità di fare la spesa in maniera autonoma e totalmente gratuita, restituendo dignità alle persone in difficoltà. Grazie al percorso educativo e la relazione con gli operatori e i volontari Caritas, le persone, seppur portatrici di bisogno, diventano protagoniste nella scelta.
Inoltre, con questo progetto viene rinnovato l’ impegno contro lo spreco alimentare attraverso la promozione e l’organizzazione del recupero dei prodotti in eccedenza dai supermercati e dagli esercizi commerciali cittadini.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche su cellulare e smartphone con la app Live Tv dal nostro sito Granducatotv.it