Scuola Normale: inaugurato l’anno accademico

PISA - Scuola Normale: inaugurato l’anno accademico. La cerimonia presieduta dal direttore Luigi Ambrosio ha dato il via ufficiale alle attività didattiche e di ricerca della Scuola Normale Superiore. Alla presenza delle principali autorità civili e militari locali e regionali.

Scuola Normale: inaugurato l’anno accademico

Nella sua prolusione il prof. Luigi Ambrosio, ha voluto tracciare un primo bilancio del suo mandato alla Direzione della Scuola universitaria fondata da Napoleone il 18 ottobre 1810: “Si tratterà di un anno di consolidamento di quanto realizzato finora – ha detto Ambrosio – sia nel campo dei progetti di ricerca che in quello dei progetti di estensione e ampliamento della Scuola sul territorio con l’apertura di nuove sedi  (sarà fissato a breve il taglio del nastro dell’’apertura di un nuovo palazzo in città destinato dalla regione ad uso della Scuola). Tra le novità di quest’anno – spiega il direttore l’aumento del numero dei dottorandi, segno della vivacità della nostra istituzione. Sul territorio continua la nostra collaborazione con l’Università e la Scuola Superiore Sant’Anna oltre che con il CNR e anche amministrazioni locali.”

Scuola Normale: inaugurato l’anno accademico

Ad aprire la cerimonia con il suo discorso l’assessore regionale all’istruzione, Alessandra Nardini. Nardini ha sottolineato l’importanza del merito nel campo della formazione e dell’istruzione ma ha anche posto l’accento sul fatto che il merito non debba rappresentare un elemento di esclusione e di discriminazione. “La regione – ha detto – continuerà a fare la sua parte e anche rilancerà sul tema dell’uguaglianza e delle pari opportunità.”

La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nelle nostre edizioni del telegiornale e visibile anche sulla nostra live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità