Il Prefetto di Livorno ha sospeso formalmente il Consiglio comunale di Cecina (avrebbe dovuto riunirsi proprio questo lunedì pomeriggio) e ha nominato il commissario, che guiderà l’ente fino alle elezioni del giugno prossimo: è il prefetto in pensione Vincenza Filippi.
Aveva concluso il suo mandato l’anno scorso a Fermo. In precedenza aveva lavorato agli uffici centrali del Ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza, al Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, a quello per le politiche del personale e Gabinetto del Ministro). Esattamente un anno fa fu nominata commissaria ad Otranto.
A questo decreto prefettizio, secondo la legge, dovrà seguire il decreto di scioglimento da parte del Presidente della Repubblica.
Si chiude così dopo quattro anni e 4 mesi il mandato del sindaco Lippi e dei consiglieri comunali di Cecina (ora sono 15). Il commissario Vincenza Filippi ora ha in sé i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio comunale. Potrà anche nominare i sub-commissari con alcune deleghe particolari.
Solo in primavera, con il voto, saranno eletti il sindaco e i nuovi consiglieri. Un servizio è nei nostri telegiornali di oggi 23 ottobre.