Firenze- In una manciata d’ore la Toscana è stata martoriata da una ondata di maltempo caratterizzato da forti rovesci d’acqua, raffiche di vento elevate e il passaggio di una tromba d’aria in Versilia e al Gabbro, sulle colline livornesi. Condizioni meteo ora in miglioramento, seppure graduale, da arancione passa a giallo con precipitazioni meno intense ma che richiedono un’ attento monitoraggio specialmente in quei quadranti dove nel corso della serata di lunedi si sono scatenati gli elementi.
Piogge molto intense in Lunigiana e in Alta Garfagnana ed una tromba d’aria in versilia. Alberi caduti, smottamenti, allagamenti, strade bloccate. Il Magra diviene sorvegliato speciale. Lo stesso governatore Giani ha evidenziato essere caduta nella zona di Pontremoli una quantità d’acqua in poche ore pari alla media standard di un mese di pioggie.
L'attenuarsi delle condizioni meteo hanno fatto calare le precipitazioni ma le raffiche di vento e le mareggiate si sono mantenute lungo la costa e questo ha portato a Livorno alla chiusura in attesa di miglioramenti, del Viale Italia nel tratto più sensibile, la zona della Terrazza Mascagni dove sono intervenute le squadre della protezione civile per rimuovere i detriti e gli ostacoli dal manto stradale.
La tromba d’aria che è passata come un fulmine su Torre del Lago ha provocato ingenti danni tra tegole volate ovunque, auto ribaltate, gazebo scomparsi nel cielo, allagamenti nei sottopassi. Disagi anche a Firenze dove l’intensa pioggia ha provocato la caduta di alberi, uno dei quali finito sul viadotto dell’Indiano per fortuna senza coinvolgere autovetture in transito. Altri alberi caduti sono finiti sulle strade ma, incredibilmente nessuna auto posteggiata è stata colpita. Le condizioni, come detto, si stanno attenuando ma è in arrivo una nuova perturbazione, anch’essa complessa e che dovrebbe portare la Protezione Civile a diramare un altro Codice Arancione per la giornata di Giovedi. Ne parliamo anche nei nostri notiziari che possono essere seguiti su cellulare e smartphone in contemporanea con la app di Live Tv dal sito granducatotv.it