Firenze- La Toscana si rialza ed intende farlo al più presto. Il presidente Eugenio Giani nominato Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi nei territori colpiti. L’ordinanza con la nomina è stata firmata domenica pomeriggio dal Capo del dipartimento di protezione civile Fabrizio Curcio.
Non è stata una domenica di festa, 600 operatori dell’Enel hanno lavorato per restituire la corrente elettrica dove ancora mancava. L’ospedale Lotti di Pontedera torna ad essere operativo, da martedi tornerà in funzione anche la chirurgia programmata.
Strade restituite alla viabilità, ci sarà ora da rimboccarsi le maniche e dare il via ad ampi lavori di bonifica spazzando via fanghi e rifiuti.
E’ sempre più forte la richiesta di chiarezza sulle procedure per ottenere rimborsi ed avere una compensazione dei danni subiti. Giani ha indicato una cifra, mezzo miliardo di euro, ma è in riferimento all’area più colpita della Toscana, il triangolo Firenze-Prato-Pistoia e si attende le indicazioni dei danni di quanto avvenuto lungo la costa tra Marina di Massa e la Val di Cornia. Giani intanto fa un appello agli istituti bancari: chiedendo grande tolleranza e supporto, dalla sospensione dei mutui a fermare la concentrazione di bollette, portare aiuti con il microcredito attraverso piccoli prestiti mentre il governo ha già avviato una prima copertura di 5 milioni di euro che davvero sono pochi ma da Roma indicano essere per le procedure più immediate.