Trovato il corpo dell'ottava vittima dell'alluvione in Toscana. C’erano davvero poche speranze di trovare ancora in vita Antonio Tumolo, l’84enne di cui si erano perse le tracce nella frazione di Figline a Prato, giovedì sera. I soccorritori hanno scoperto il suo corpo vicino ad un vivaio. Era l’ultimo dei dispersi, adesso è l’ottava vittima dell’alluvione.
Dopo la fase della prima emergenza, che vi abbiamo raccontato in tutti questi giorni, la politica e le istituzioni hanno cominciato a confrontarsi su quanto è accaduto e sulle prospettive per il futuro in Consiglio regionale, in quella che è l’assemblea legislativa toscana.
Prima c’è stato un minuto di silenzio, chiesto dal presidente del Consiglio regionale.
Più tardi è intervenuto il presidente Giani. Che prima ha ricordato le fasi dell’emergenza, a cominciare dalle prime, concitate, della sera del 2 novembre, quando intervenne subito in diretta a Telegranducato e quando ancora le situazioni più critiche apparivano quelle della costa (Livorno, la Valdera).
Giani ricorda il suo impegno da commissario per l’emergenza, le prime decisioni di queste ore: Intanto ha firmato l’ordinanza che consente alle banche di sospendere i mutui per famiglie e imprese nelle zone alluvionate, poi ha chiesto la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua.