Ecco i moduli per il censimento dei danni dell’alluvione

Ammontano a circa due miliardi i danni dell’alluvione, soprattutto nelle aree centrali della Toscan, ora si farà il censimento.

Adesso sul sito della Regione (il link diretto è questo) sono disponibili i moduli per la loro ricognizione precisa. Obiettivo: ottenere un rimborso rapido quando ci saranno le risorse (su cui però resta l’incertezza) . Già dalla prossima settimana i privati potranno inserirli sulla piattaforma regionale con tutta la documentazione richiesta. Presto toccherà anche alle imprese e alle attività commerciali. Ci sono anche delle note che spiegano come compilare i documenti.

Il presidente e commissario Giani annuncia comunque che la Regione ha pronte delle risorse proprie con cui finanzierà le prime misure. Le annuncerà tra poco, questo venerdì mattina.

Ci saranno circa 50 milioni di euro per famiglie e imprese, la metà dei quali a fondo perduto. Altri 50 milioni potranno arrivare dal fondo di solidarietà dell’Unione europea

Mercoledì intanto  proprio Giani aveva definito con esattezza la mappa dei 62 comuni più interessati dall’emergenza nazionale (qui l'elenco completo) nelle province di Pistoia, Prato, Firenze, Livorno, Pisa. Ci sono i capoluoghi Pistoia, Prato. Livorno e Pisa e tanti altri comuni, da Empoli a Rosignano, da Montecatini a Cascina a tutti quelli della piana fiorentina e pistoiese.

Tutte le novità sul censimento dei danni dell'alluvione nei nostri telegiornali in diretta

Condividi questo articolo

Pubblicità