Livorno- E’ la giornata nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla sua 27 esima edizione, un momento di fondamentale importanza per essere di aiuto ad una fascia sociale, quello della popolazione in povertà che è in crescendo.
Attraverso 21 banchi alimentari distribuiti in tutte le regioni italiane, migliaia di volontari si muovono per essere di aiuto e in questo è oramai ben funzionale una complessa macchina logistica che permette di raggiungere ogni singola famiglia.
Nei numeri, solo guardando alla regione della Toscana, nel 2022 sono state raccolte 370 tonnellate di generi alimentari per essere di aiuto a 122.500 persone. Per la provincia di Livorno sono entrati in funzione 76 postazioni di raccolta, posizionate presso i più frequentati market di zona.
10.000 in totale i volontari che si muovono in tutta la regione e molti sono i giovani sensibili a questo tema che vi partecipano.
I volontari, riconoscibili da una pettorina color arancione e con un manifesto che presenta il logo del Banco Alimentare e il motto “Facciamo un gesto concreto insieme” invitano l’utenza a fare un dono, quale che sia, di prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, latte, zucche, caffè ed alimenti e per l’infanzia come omogenizzati o latte in polvere.
Gli alimenti raccolti nel corso della giornata saranno poi ridistribuiti nelle settimane successive alle persone indigenti della provincia da parte delle Strutture Caritative che aiutano le persone in necessità. Di fatto ogni Comune ha la presenza di specifiche comunità che da tempo si muovono sul territorio e conoscono anche nel dettaglio ogni specifica famiglia, come essa sia composta e quali siano particolari esigenze specifiche in base all’età o particolari condizioni alimentari.
Quest’anno alla colletta partecipano anche i detenuti del carcere di Livorno che effettuano una raccolta di alimenti che convogliano successivamente al Banco Alimentare.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea anche su cellulare e smartphone con la app di Live Tv dal sito Granducatotv.it