Uffizi: Simone Verde sarà il nuovo direttore, Schmidt va a Capodimonte

FIRENZE - Sono arrivate le nomine dei nuovi direttori di grandi musei italiani, frutto di una selezione pubblica internazionale anche se i nomi in lizza erano prevalentemente italiani, e sono tutti italiani quelli scelti, compreso ormai Schmidt che ha appena acquisito la cittadinanza italiana.  La scelta poi per la destinazione è spettata al ministro perla cultura Sangiuliano. Entreranno in funzione dal prossimo anno. Alla direzione degli Uffizi sarà Simone Verde l' attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma e la terna da cui è stato scelto comprendeva anche Paola D'Agostino ed Edith Gabrielli

L'attuale direttore degli Uffizi e in predicato per una possibile candidatura come primo cittadino di Firenze, Eike Dieter Schmidt sarà il nuovo direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

  Oltre a Schmidt e a Verde sono stati nominati anche altri due nuovi direttori di grandi musei: Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d'arte moderna e contemporanea e Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera.

Condividi questo articolo

Pubblicità