Bel tempo fino a Natale per l’Anticiclone

Sarà bel tempo e caldo fino a Natale. Un anticiclone domina l'Italia creando una bolla potente e duratura. E' quanto annunciano gli esperti del meteo secondo cui almeno fino a mercoledì sarà prevalentemente soleggiato su tutte le regioni.

Soltanto sulla Pianura Padana potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine, soprattutto mercoledì, con conseguente ristagno dell'aria e inquinamento. "Questa gigantesca bolla calda al suo interno ha temperature che a 1500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12°C". Non solo, nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura e sulle vallate alpine si potranno toccare, già da oggi, i 16-18°C, così come previsti in Sicilia e Sardegna.

L'anticicolne perderà un pò della sua forza giovedì e venerdì quando la tempesta invernale su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l'Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Questo comporterà l'ingresso di venti fortissimi di maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria e possibili raffiche fino a 100 km/h. Previste anche forti nevicate e bufere sui confini alpini fino a zero metri mentre la Valpadana risentirà del favonio, il vento caldo e secco che porterà un aumento termico.

Successivamente l'alta pressione tornerà a rinforzarsi regalando alla vigilia, a Natale e a Santo Stefano bel tempo e un clima piacevole di giorno.

Condividi questo articolo

Pubblicità