Anticipo d’estate, poi il termometro scende (e pioverà)

Questo weekend certamente segna un anticipo d’estate, dal punto di vista meteorologico, ma presto il termometro scende. E arriva anche qualche pioggia.

Aprile, lo sappiamo, è sempre un mese altalenante e così la prossima settimana ci sarà la doccia fredda. Con qualche pioggia e temperature che si abbasseranno via via da martedì. Lo dice nel nostro telegiornale Gianni Messeri, dal laboratorio Lamma dove è insieme a Claudio Tei.

Anche i sette giorni successivi saranno più o meno simili. Insomma sembra profilarsi una seconda parte del mese di aprile più instabile e meno calda certamente di questa parentesi quasi estiva

ll Lamma ha fatto anche un’analisi dei costanti “su e giù” di ogni mese di aprile nella storia. Ed emergono alcuni dati interessanti. Soprattutto, che il clima sta cambiando. Ne abbiamo un’altra conferma sia dalla scarsità delle precipitazioni sia dal fenomeno (sempre più residuale) delle "gelate tardive". Insomma, il termometro scende o sale, ma non ci sono più i fenomeni di una volta.

Condividi questo articolo

Pubblicità