I Comuni più grandi al voto in Toscana

Quante sono i Comuni più grandi che vanno al voto in Toscana per eleggere il sindaco e il consiglio comunale? si voterà nei tre capoluoghi più popolosi (Firenze, Prato, Livorno) e in altri 180 comuni, dei quali una trentina hanno più di 15mila abitanti.

Il presidente ha firmato

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto di indizione delle elezioni europee e l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha stabilito le regole di applicazione della par condicio. Che, tra le novità, prevedono anche un riferimento alle fasce orarie. Insomma, la presenza di un politico in un programma serale varrà di più di quella di un altro politico al mattino presto.

Il provvedimento è già entrato in vigore, almeno per le elezioni europee e per le regole generali che valgono anche per quelle comunali.

I Comuni più grandi alle urne l'8 e il 9 giugno (e forse dopo...)

La Toscana in effetti sarà una delle regioni più coinvolte.

Vediamo tutti i Comuni che hanno più di 15mila abitanti. In provincia di Livorno sono Collesalvetti, Rosignano, Cecina, Piombino. Nel Pisano sono San Giuliano Terme, Ponsacco, Pontedera, San Miniato.

C’è Capannori in provincia di Lucca, in quella di Pistoia ci sono Montecatini, Monsummano e Agliana. Oltre al capoluogo, nel Fiorentino, si vota a Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano Val di Sieve, Scandicci, Signa.

Alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale vanno anche i cittadini di Montemurlo (Prato), Colle Val d’Elsa e Poggibonsi (Siena), Cortona e San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Il possibile ballottaggio (22 e 23 giugno)

In tutte queste cittadine c’è la possibilità del secondo turno, quello di ballottaggio, se nessuno dei candidati ottiene la maggioranza dei voti nel primo. E chiaramente, visto che si tratta comunque di comuni di un certo peso e visibilità, il voto ha anche un rilievo politico generale.

E poi ci sono tantissimi altri comuni più piccoli (qui l'elenco completo), dove l’8 e il 9 giugno si decide sicuramente la partita.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità