Sotto il cielo della Vergine

Riparbella- “Il cielo della Vergine, la stagione delle galassie”, questo il titolo del trekking astronomico alla scoperta delle stelle che si svolgerà sabato 11 maggio.

Organizzato, come sempre, dall’associazione Green Riders Experience unirà attività motoria, osservazioni guidate, degustazione di prodotti tipici e buon vino.

L' escursione, che inizierà alle 17.30 con partenza alle 18, si svolgerà nel bosco e dopo circa 6 km porterà i partecipanti al ristorante Agorà di Riparbella dove sarà possibile cenare e osservare cieli e galassie con l’aiuto di Gianluca Beccani, astrofilo di Livorno, che con il suo materiale professionale e la sua immensa passione per l'astronomia condurrà i presenti nel mondo delle stelle. Non mancherà la buona cucina di Riparbella e uni dei prodotti principe: il vino.

IL PROGRAMMA

Ritrovo alla sede dell’associazione (in località Il Giardino) alle ore 17,30, benvenuto con estratto di frutti, partenza alle 18.

Ore 20 arrivo alla struttura Agorà (località Ortocavoli), aperitivo di benvenuto, zonzelle e vino bianco.

Ore 20.30 cena con tagliere di prodotti tipici del territorio di Riparbella, con calici di vino abbinato ai piatti, dolce e caffè (possibilità di poter scegliere opzione vegana o vegetariana).

Ore 21.30 introduzione di orienteering sulle costellazioni e le stelle principali con puntatore laser.  La zona dell'osservazione sarà allestita con stufa a fungo per esterno. Verranno osservate costellazioni primaverili con telescopio elettronico professionale maxischermo.

Ore 23.15 rientro in trekking notturno di 4 km in discesa in strada bianca (il percorso è ad anello)

Ore 24 arrivo alle macchine e fine dell'escursione

Condividi questo articolo

Pubblicità