La Farmacia comunale 4 cambia veste

LIVORNO - Presentata alla stampa la nuova veste della Farmacia comunale n.4 in via Marradi 181 , oggetto, nell’ambito dei progetti di investimento di Farma.li per l’anno 2024, di un intervento di ampliamento in seguito all’acquisto del fondo attiguo.

La Farmacia 4,  insieme alla Farmacia 8 “Grande” e alla Farmacia 5 “Montebello”, rappresenta un presidio strategico del centro cittadino per il sistema delle farmacie comunali di Farma.Li. e la fusione delle due unità immobiliari di via Marradi nonché  la dotazione di arredi ed attrezzature è coerente con una visione moderna della farmacia.

Il modello di farmacia che si sta delineando per i prossimi anni ipotizza che, grazie anche al convenzionamento con il Sistema Sanitario Nazionale, le farmacie evolvano rapidamente da tradizionali punti di dispensazione di farmaci a veri e propri presidi territoriali e centri di riferimento per il benessere dei cittadini. La crisi pandemica causata dal Covid-19 ha reso quanto mai urgente l’accelerazione del processo evolutivo delle farmacie, affinché le innovazioni prospettate possano essere attuate a pieno in tempi certi e rapidi.

Per rafforzare i servizi offerti dalle farmacie comunali ai fruitori del centro cittadino, il Management di Farma.Li ha puntato ad aumentare il potenziale della Farmacia Marradi, grazie all’acquisto del fondo commerciale, di circa 82 mq. di superficie, attiguo all’attuale sede della farmacia. Così facendo, la Farmacia 4 dispone di una superficie complessiva lorda di circa 175 mq., rispetto ai 93 mq. attuali, sicuramente più adeguata alle attuali e future esigenze.

Queste le novità:

- nel layout sono stati ricavati spazi espositivi più adeguati che consentano di ampliare la gamma dei prodotti in offerta, migliorandone la visibilità;

- gli spazi sono stati ottimizzati per consentire oltre alle attività tradizionali e tipiche della farmacia (vendita medicinali e prodotti farmaceutici, consigli personalizzati di prodotti per la salute, il benessere e la prevenzione) anche i servizi socio-sanitari per i quali le Farmacie Comunali di Livorno sono da anni un punto di riferimento, nell’ambito degli accordi con la Regione Toscana e con la Asl.

Tra questi servizi ci sono le prenotazioni CUP, la telecardiologia, l’effettuazione di test antigenici rapidi, l’autoanalisi e la somministrazione di vaccini.

Condividi questo articolo

Pubblicità