Torna la Mille Miglia con delle novità

ROSIGNANO - Manca meno di una settimana al ritorno della mitica “1000 Miglia, la corsa più bella del mondo” nel territorio del Comune di Rosignano. Dopo il successo del 2021, giovedì 13 giugno prossimo, le auto d’epoca sfrecceranno di nuovo lungo la via Aurelia da Castiglioncello fino a piazza del Mercato a Rosignano Solvay.

La 1000 miglia, più che una semplice corsa, è un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, attraverso gli scenari unici dell’Italia più bella, con lo scopo di sostenere e promuovere territori, eccellenze e unicità, permettendo ai suoi appassionati di conoscere e apprezzare un patrimonio unico. Un’esperienza di una settimana per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

L’edizione 2024 della “Mille Miglia-Freccia Rossa” rappresenterà l’omaggio ai 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e si svolgerà in cinque tappe, da martedì 11 a sabato 15 giugno, per un totale di circa 2200 km percorsi in senso antiorario, facendo tappa a Torino, Viareggio, Roma e Bologna, con partenza e arrivo a Brescia.

Rosignano Marittimo, nello specifico, è inserito della 3^tappa, che sarà giovedì 13 giugno e vedrà la discesa delle auto verso Roma. Partendo la mattina da Viareggio e virando verso l’entroterra, le auto passeranno sulla costa di Livorno fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia.

Rispetto al 2021, è prevista una novità. Oltre al primo controllo timbri in piazza a Castiglioncello, sarà allestito un controllo orario in piazza del Mercato a Solvay. L’arrivo della Ferrari apripista è previsto per le ore 8:24 a Castiglioncello e 8:30 a Solvay.

I cittadini potranno ammirare da vicino la bellezza delle auto d’epoca nei due aree allestite, dove le vetture effettueranno una breve sosta per il timbro.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, giovedì 13 giugno, dalle ore 6:30 alle ore 13:30 saranno in vigore le modifiche alla viabilità.

- Via Fucini, da via Biagi a piazza della Vittoria e piazza della Vittoria: transito consentito alle sole autovetture impegnate nella competizione e ai veicoli destinati al trasporto dei materiali per l’allestimento ed il disallestimento della zona di “Controllo a Timbro”.

- Via Fucini, nel tratto compreso tra via Aurelia e largo Mastroianni e largo Mastroianni: divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla manifestazione e ai veicoli destinati al trasporto dei materiali per l’allestimento ed il disallestimento della zona di “Controllo a Timbro” muniti di apposito contrassegno di riconoscimento rilasciato dagli organizzatori la manifestazione.

- Via del Quercetano: divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto residenti e frontisti.

- Piazza del Mercato: divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e divieto di transito a tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti alla manifestazione ed ai veicoli destinati al trasporto dei materiali per l’allestimento ed il disallestimento della zona di “Controllo Orario”, muniti di apposito contrassegno di riconoscimento rilasciato dagli organizzatori la manifestazione, sulle carreggiate Nord, Ovest ed Est della piazza.

- Via della Costituzione: divieto di transito a tutti i veicoli, nel tratto compreso tra la rotatoria a Nord del Centro Culturale “Le Creste” e Piazza del Mercato.

- Via della Cava: divieto di transito a tutti i veicoli, nel tratto compreso tra il civico 31 e Piazza del Mercato, eccetto residenti, frontisti, partecipanti alla manifestazione ed ai veicoli destinati al trasporto dei materiali per l’allestimento ed il disallestimento della zona di “Controllo Orario”, muniti di apposito contrassegno di riconoscimento rilasciato dagli organizzatori la manifestazione.  

I veicoli autorizzati dovranno esporre in modo ben visibile il relativo contrassegno di riconoscimento rilasciato dagli organizzatori della manifestazione, in luogo del pass a firma della Comandante della Polizia Municipale.

L’ingresso alla zona interdetta alla circolazione di Piazza della Vittoria, potrà avvenire solo da Via Fucini /Largo Mastroianni a Castiglioncello, con ingresso dalla Via Aurelia.

L’ingresso nell’area pedonale di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay potrà avvenire solo dall’accesso Nord/Ovest della piazza, con ingresso da Via della Cava.

Condividi questo articolo

Pubblicità