Lunedì 24 in diretta tutto sui ballottaggi

Domenica 23 e lunedì 24 giugno tornano al vito i cittadini di 18 comuni toscani. Meno del previsto, forse, perché i giochi in molte situazioni si sono risolti subito al primo turno.

Anche Livorno e Prato hanno già i loro sindaci: Luca Salvetti e Ilaria Bugetti sono stati eletti due settimane fa. Non è accaduto a Firenze, dove la sfida mette di fronte Sara Funaro (Centrosinistra) e Eike Schmidt (Centrodestra).

Torna il bipolarismo anche in Toscana

Il bipolarismo è una costante in quasi tutti i ballottaggi. Centrodestra contro Centrosinistra anche a Piombino, Cecina, Collesalvetti, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, sei dei sette comuni delle province di Livorno e Pisa da cui ci collegheremo in diretta lunedì pomeriggio. Fa eccezione Rosignano Marittimo, dove il sindaco uscente Donati sfida un civico, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle, Marabotti.

Tutti ma proprio tutti li abbiamo visti anche in questi ultimi giorni nei confronti finali su Telegranducato.

A Cecina Giangrande proverà a ribaltare la tradizione del Centrosinistra e sfida Burgalassi. A Collesalvetti al primo turno era in vantaggio Paoli (Centrosinistra), ora se la vedrà con Fredianelli (Centrodestra). Sfida fra il sindaco uscente Ferrari e l’ex sindaco Anselmi a Piombino. A Pontedera e San Miniato c’è lo stesso ballottaggio di cinque anni fa: Franconi contro Bagnoli nella città della Vespa, Giglioli contro Altini a San Miniato.

A Ponsacco la partita è fra Lupi (Centrosinistra) e Gasperini (Centrodestra)

Lunedì 24 giugno diretta tv dalle 15.15

Tra gli altri Comuni interessati dal voto di domenica 23 (dalle 7 alle 23) e di lunedì 24 (dalle 7 alle 15) spiccano Empoli, Montecatini, Poggibonsi, Agliana, Cortona.

Il nostro speciale per i risultati in tempo reale e i commenti comincerà alle 15.15 di lunedì. Grazie ai nostri collegamenti ascolteremo le prime voci dei candidati e dei rappresentanti dei partiti. Tutto in diretta, naturalmente, anche in streaming.

Condividi questo articolo

Pubblicità