Lutto nel mondo della cultura, si è spenta Maria Torrigiani

LIVORNO - Si è spenta all'età di 77 anni Maria Torrigiani, figura di spicco della cultura livornese, donna colta, gentile ed ironica.

Cantante di musica popolare, fondatrice del gruppo musicale Piccolo Insieme, storica componente e presidente dei cori Artisti del Coro Associati e Coro Lirico Toscano, di professione giornalista, era stata addetta stampa della Provincia di Livorno e negli ultimi anni aveva curato l'ufficio stampa dell'Istituto musicale Mascagni. In queste nostre immagini la rivediamo anche nell'iniziativa che abbiamo seguito per la presentazione del libro del giornalista Franco Poggianti alla villa Fabbricotti.

"Ricordo le splendide collaborazioni quando era responsabile dell'ufficio stampa della Provincia, nelle varie trasmissioni televisive di promozione del territorio - queste le parole del sindaco Luca Salvetti - E poi la bellezza nell'ascoltarla cantare e suonare in varie iniziative legate alla storia e alla tradizione livornese. Bello anche il dialogo politico avuto negli ultimi cinque anni". "Maria Torrigiani era una musicista sensibile e colta – aggiunge l'assessore alla Cultura Lenzi – e una persona che ci era molto cara."

Condividi questo articolo

Pubblicità