Torna “Al Mare in 20”, il Bus per le calette

Livorno – Autolinee Toscane e Amministrazione comunale di Livorno, visto il gradimento riscontrato lo scorso anno, riconfermano anche per l’estate 2024 Al Mare in 20”, il servizio di bus pubblici che consente a cittadini e turisti di raggiungere gli arenili e le calette della costa livornese tra Antignano e Chioma. L’iniziativa nasce da un progetto presentato nel 2022 dai ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità Studenti e Studentesse del Comune di Livorno per invogliare i coetanei a lasciare gli scooter al capolinea di Antignano, contribuendo a decongestionare il traffico veicolare e a ridurre l’inquinamento atmosferico. Si chiama Linea 20 perché, appunto, 20 sono i minuti che servono per completare il percorso che tocca località suggestive quali il Parco Marina del Boccale, Calafuria, il Sassoscritto, il Romito, la Cala del Leone, la Baia del Rogiolo e le spiagge di Quercianella. L’anno scorso il collegamento, partito in via sperimentale, era gratuito ma attivo solamente la domenica. Quest’anno la “Linea 20” è diventata strutturale, poiché è entrata a far parte del servizio di Trasporto Pubblico Locale del Comune di Livorno.

I bus della Linea 20 di Autolinee Toscane sono in servizio tutti i giorni, dalle ore 8 fino alle ore 20, con corse ogni mezzora, per tutta l'estate (Ferragosto compreso) fino a domenica 15 settembre.

La tratta è compresa nell’abbonamento mensile, trimestrale o annuale “Urbano Capoluogo Livorno”, mentre chi non ha l’abbonamento può utilizzare il normale biglietto urbano da 1,70 euro.

A Livorno la Linea 20 fa capolinea alla fermata “Miramare”, sulla corsia nord di via Pigafetta. Questa fermata può essere raggiunta, sempre in bus, dal centro cittadino e dal lungomare tramite le due linee urbane che giungono fino a via Pigafetta, la Linea 1+ (Stazione C.le, Carducci, Grande, Italia, Ardenza Mare, Miramare) e la Linea 2+ (Stazione C.le, Garibaldi, Grande, Libertà, La Rosa, Ardenza Terra, Miramare), a loro volta collegate con altre linee provenienti dai vari quartieri della città, eventualmente utilizzando (per chi non è abbonato) lo stesso biglietto urbano da 1,70 euro, la cui validità è di 70 minuti.

Per gli orari esatti dei passaggi alle fermate consultare la tabella allegata o il sito https://www.at-bus.it/it Linee e orari, Livorno. Autolinee Toscane ha promosso una speciale campagna di comunicazione con una locandina ad hoc ed una mappa sia in versione manifesto che digitale (su https://www.at-bus.it/it/estateinbus) nella quale sono indicate le linee bus di Livorno e della costa vicina che toccano il mare, con indicate spiagge e luoghi di interesse culturale e artistico. Tutte destinazioni facilmente raggiungibili in autobus.

Condividi questo articolo

Pubblicità