Aeroporto : Biffoni, perchè paura Tar?

PRATO - "Improvvisamente sembra che sia il ricorso al Tar del Comune di Prato a decidere il destino" dell'ampliamento dell' aeroporto fiorentino di Peretola: "E' stravagante che i presidenti di Camera di Commercio e Confindustria Firenze si agitino tanto davanti a una situazione che rimane immutata".

Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni "restituisce al mittente - si legge in una nota - le accuse di una 'politica ondivaga' alla ricerca del consenso".

Biffoni osserva in primo luogo che quello di Prato "è uno tra i tanti Comuni della Piana che stanno facendo ricorso, non l'unico.

Inoltre, continuo a ricordare che avrei ben volentieri evitato di ricorrere ai tribunali se la Regione avesse garantito la presenza di Prato o di uno degli altri Comuni della piana fiorentina al tavolo dell'osservatorio sulla Via, come ci era stato garantito e che infatti ha portato fino ad ora tutti i Comuni fuori dai tribunali.

Quindi ondivaghe sono ben altre posizioni, non la mia visto che da sempre mi sono dichiarato a favore del potenziamento infrastrutturale ma a garanzia di un adeguato impatto ambientale".

"Se tutto è a posto e sono così certi che la pista si farà, come dichiara Salvadori, non capisco tanta agitazione - aggiunge Biffoni - . A noi basta sapere che le preoccupazioni sull'impatto siano fugate".

"Voglio rassicurare che i tempi per la realizzazione della nuova pista dell' aeroporto non dipenderanno di certo dai ricorsi al Tar - prosegue: se, come sostengono Bassilichi e Salvadori con convinzione, su Prato e gli altri territori non ci sarà alcun impatto accetteremo tranquillamente l'ampliamento.

Condividi questo articolo

Pubblicità