Formiche all’Acquario!

Formiche Tagliafoglia all'Acquario di Livorno

Formiche "Tagliafolgia" all'Acquario di Livorno

LIVORNO – Formiche All’Acquario! Non è un grido d’allarme che richiede un intervento di disinfestazione, tutt altro.

La nuova stagione estiva 2018 all’Acquario di Livorno si apre con l’ingresso di una novità espositiva così come accade tutti gli anni ad avvio nuova stagione.

La sede di Livorno si è andata arricchendo nel tempo fornendo scenari e ricostruzioni d’ambiente sempre più suggestivi.

Il commento di scuole e visitatori è costantemente in tono positivio e col tempo, allargando l’offerta, sempre più apprezzato.

Dalle profondità marine locali a quelle di ogni angolo subacqueo della terra per poi salire in superficie e proporre il mondo anfibio e quello dei rettili, cercando tra i piu’ rari.

Alla presenza del Presidente di Costa Edutainment, Giuseppe Costa, il taglio di nastro per la vetrina dedicata alle formiche.

Non formiche comuni ma le cosiddette “tagliafolgia”, indicate come una società in piena sincronia tra individuo e individuo.

Una formica regina di quella specie è in grado di creare nel volgere di sei mesi una comunità di 5 milioni di formiche, ciascuna delle quali già programmata per compiti specifici.

Unico difetto la mancanza di opinione ma pe ril resto nutrici, operaie, guerriere, ingegnere, spazzine eseguono il loro compito con fulminea rapidità scavando e creando uno Stato tutto loro nelle viscere del terreno.

Esse arrivano a costruire una struttura sotterranea fino a dieci metri di profondità per un raggio di cunicoli e stanze, fini a 500, che abbraccia un intero campo da tennis.

Le formiche hanno avuto per l’occasione anche il singificato di cosa voglia dire perfetto lavoro di squadra in sincronia, volendo significare il loro operare con quello dei vari acquari della Costa Edutainment sul territorio nazionale.

Formiche che possiedono una mente direttamente in contatto con quella della loro regina che comunica con loro e con ciascuna nello stesso istante.

Nei nostri telegiornali l’inaugurazione della stagione e la presentazione dei nuovi ospiti da andare a visitare.

Condividi questo articolo

Pubblicità