
Fiera di Primavera a Vecchiano
VECCHIANO – Fiera di Primavera per i giorni della Pasqua a Vecchiano.
Una tradizione che si rinnova da 70 anni anche se più antica.
Fu la Prefettura di Pisa a volere fosse anticipata e portata a cavallo tra marzo e aprile.
Era il 1948. Per Vecchiano è un impegno da assolvere perché è parte fondante e collante della comunità e rappresenta un legame storico con i comuni limitrofi.
Infatti ciascuno di questi che compongono il comprensorio territoriale, vedono i primi cittadini scambiarsi la reciproca presenza ogni volta che viene inaugurata l’edizione annuale rinnovata di una delle loro fiere.
Infatti il richiamo storico risale agli appuntamenti stagionali della primavera e dell’estate quando le comunità eminentemente rurali del territorio avevano modo di incontrarsi, relazionarsi, fare festa e fare affari tra vendite e acquisti, stringere amicizie e spesso, facilitare anche matrimoni.
Alla presenza del Sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori ecco allora il simbolico taglio inaugurale della fiera che vede la stessa suddivisa in quattro quadranti di indirizzo.
L’area tradizionale dei prodotti tipici del territorio condotta dalle aziende locali che sempre più numerose si inseriscono nelle scelte di percorso Bio e a chilometro zero;
l’area della “Vecchia Fattoria” che restituisce alle giovani generazioni un indirizzo di visita didattica e di apprendimento sullo stile e i valori dati dalla vita e dalla cura del territorio come elemento di rivalutazione dell’importanza dell’economia primaria;
un area giochi interamente attrezzata per il divertimento dei bambini e il settore adibito alle mostre degli artisti locali, numerosi in relazione alla demografia del territorio.
A fare da elemento di congiunzione delle parti una serie di stands di varia natura tra proposte di produzione artigianale e la presenza di numerose associazioni di volontariato impegnate nel Sociale, nella Cultura, nel settore della Protezione Civile e di pronto intervento.
Granducato presente per un servizio di approfondimento che andrà in onda prossimamente