Festa grande sabato 30 giugno a Marina di Castagneto per la Bandiera Blu assegnata ancora una volta a questo territorio. E’ la 24° volta consecutiva che avviene, un record in Toscana. E ha coinciso, stavolta, con la riapertura (almeno per una serata) del Forte costruito nel Settecento, che era chiuso ormai da quarant’anni, e con la ‘notte blu’ della frazione a mare, che ha coinvolto commercianti e operatori, con la regia della Pro Loco e di tante altre associazioni.

il momento della consegna della Bandiera Blu al sindaco di Castagneto Carducci
La Bandiera Blu, lo ricordiamo, è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) in 49 paesi, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno ‘dalla “assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Prima della consegna ufficiale del vessillo, che potrà sventolare ancora per un anno su queste spiagge, c’è stato l?open Day del Forte di Marina di Castagneto, visitato in poche ore da oltre mille persone. L’Agenzia del Demanio e l’Amministrazione Comunale hanno individuato un percorso ben preciso per valorizzarlo: entro qualche settimane sarà pubblicato un bando per la valorizzazione dell’immobile, che già i primi visitatori hanno potuto ammirare in anteprima. Particolarmente soddisfatta la sindaca, Sandra Scarpellini, che ha parlato di “risultato straordinario” e ha annunciato nuove iniziative in tutte le frazioni del Festa grande sabato 30 giugno a Marina di Castagneto per la Bandiera Blu assegnata ancora una volta a questo territorio. E’ la 24° volta consecutiva che avviene, un record in Toscana. E ha coinciso, stavolta, con la riapertura (almeno per una serata) del Forte costruito nel Settecento, che era chiuso ormai da quarant’anni, e con la ‘notte blu’ della frazione a mare, che ha coinvolto commercianti e operatori, con la regia della Pro Loco e di tante altre associazioni.comune.
Un servizio sull’intera serata va in onda anche nel nostro telegiornale di oggi, domenica 1 luglio. E uno speciale sarà in tv nei prossimi giorni.