Thassos Mavris, direttore di Radio Atene, è intervenuto in diretta nel tg di Telegranducato delle 14.30 e ha parlato di 'apocalisse greca' a causa degli incendi devastanti che da diverse ore stanno provocando morte e distruzione nella regione attorno alla capitale.
"Sono oltre settanta i morti (ormai se ne temono più di cento, ndr), più di 500 i feriti. E il bilancio purtroppo è ancora in evoluzione, molti dei feriti sono ricoverati in ospedale con ustioni gravissime", ha detto. Alcuni cadaveri sono stati trovati a pochi metri dal mare, abbracciati, nel tentativo di sfuggire alle fiamme". Per il giornalista greco è una situazione che ricorda molto da vicino quella di Pompei, nel 79 dopo Cristo.

Apocalisse in Grecia, il collegamento con il direttore di Radio Atene nel nostro telegiornale
Difficile fino alle prime ore del pomeriggio verificare con certezza se nella zona erano presenti turisti italiani. La Grecia naturalmente è una delle mete preferite d'estate, anche da numerose comitive di toscani. Su questo Thassos Mavris non ha potuto dire di più.
"Adesso è il momento del rispetto delle vittime e del soccorso dei feriti", ha commentato, "poi bisognerà accertare le grandi responsabilità umane che ci sono". Si rafforza infatti con il passare delle ore l’ipotesi che sia stato un incendio doloso. Anche i soccorsi probabilmente non sono stati efficacissimi e il ritardo nell'allerta alla fine è stato fatale.