Un proficuo lavoro, due o tre infortuni che non ci volevano ma che al momento non rappresentano certo un guaio per il quale disperarsi, amichevoli che hanno regalato indicazioni utili, una squadra che pian piano prende forma e cambia aspetto avvicinandosi a quello con il quale si dovrà affrontare il campionato.

Il Livorno di Cristiano Lucarelli è tornato da Fiumalbo con questo quadro e con un insieme di riferimenti che saranno la base del lavoro che prenderà il via in una seduta che lo staff vuol effettuare allo stadio e dalle altre che da consuetudine andranno in scena al centro coni. Di oggi la notizia che il 24enne portiere ceco Lukas Zima è un nuovo giocatore del Livorno. Proveniente dal Genoa, dove ha giocato la stazione scorsa, il portiere arriva alla corte di Cristiano Lucarelli a titolo temporaneo con diritto di riscatto. Zima in passato ha indossato anche le maglie di Perugia, Mantova e Reggiana. Pian piano il puzzle voluto dal tecnico va definendosi con la doppia opzione in ogni ruolo:
Mazzoni titolare in porta e Zima secondo portiere;
Sei difensori: Bogdan e Gonnelli sul centro destra, Dainelli e Di Gennaro centrali
Gasbarro e probabilmente Albertazzi sul centro sinistra;
Maicon e Parisi esterni di destra, Iapichino e Porcino esterni di sinistra;
Sei uomini per il centrocampo: Diamanti e Rocca, Luci e Agazzi, Valiani e forse Soumaoro;
Quattro per l’attacco con Giannetti e Kozak più Murillo e una X da trasformare in un giocatore di spessore e qualità.
Oltre a questi ventidue ci saranno Pulidori, Delly Marie-Sainte, Morelli, Gemmi e Frik mentre Maiorino, Bruno, Pedrelli e Dell’Agnello sembrano destinati a lasciare il gruppo. Questo il panorama attuale in casa Livorno alla vigilia della presentazione della squadra nell’ambito di Effetto Venezia e dell’esordio in coppa con la Casertana.









