Cena propiziatoria a Pescia: ecco Ferraia

PESCIA - Cena propiziatoria per il rione di Ferraia, ci siamo! Inizia il magico rituale che rende il Palio del Tiro con l'arco oramai a portata di "freccia".

Cene propiziatorie a Pescia: Ferraia 2018

Cene propiziatorie a Pescia, è la sera del rione di Ferraia

Come da tradizione di calendario i 4 rioni di Pescia si preparano per la sequenza di impegni che fanno sentire la gara farsi sempre più vicina. Ogni rione organizza la propria cena e così scandisce il ritmo dei giorni che si consumano.

A Ferraia spetta la prima serata, è un rispettoso omaggio ad aver fatto, rispetto agli altri rioni, da capofila un pò su tutto.

Cena Propiziatoria a Pescia: Ferraia

Prima ad aver avuto l'idea vincente di restituire a Pescia un Palio che il tempo aveva messo in soffitta.

Da Ferraia ecco poi formarsi gli altri rioni ed insieme dar vita alla Lega che li rappresenta tutti.

Prima ad aver dato vita ai vari elementi che compongono il contesto completo dei figuranti storici del rione, dagli sbandieratori, ai musici, al corteggio e, naturalmente gli arcieri.

Cene propiziatorie a Pescia: Ferraia 2018

Nella piazza antistante l'antichissima chiesa dei santi Stefano e Niccolao e ad un tiro di sasso dal palazzo del Podestà, il Presidente del Rione, Matteo Guastapaglia, accoglie i presenti intervenuti a sostegno dei colori del rione.

Il campo rosso con il giglio dorato impresso e che si traduce anche col colore giallo.

La cena serve come "medicina propiziatoria" per assicurare la vittoria ai propri arcieri.

Il 41° Palio in corso, vede Ferraia primeggiare ancora con le sue 15 vittorie, ma l'ultima è stata ottenuta nel 2011 e le maestranze, come i giovani e arditi arcieri, scalpitano per levare la polvere da quell'ultimo trofeo.

Cene Propiziatorie a Pescia: Ferraia 2018

La cena serve anche per raccogliere fondi a sostegno del rione stesso e delle altre iniziative che mette in campo sempre col fine di garantire le spese, la logistica, la cura dei costumi e nuovi ingressi tematici per arricchire sempre di più il proprio parco storico.

Una cena con ricco menù in stile come il gradevole contorno di spettacolazione.

Telegranducato segue il calendario del palio, vi informa con questi brevi appunti, con dirette su Live Tv durante i notiziari delle 20.30, Runner  del giorno corrente e quelli a seguire.

Non mancate anche gli appuntamenti del giorno dopo, martedi 28 agosto, alle 21.10 ca. su Granducato un approfondimento di questa prima cena propiziatoria tra i confini di Ferraia.

Condividi questo articolo

Pubblicità