Splendide sfilate al Palio di Perignano. Sabato 15 la sfida finale

La grande e spettacolare sfilata deile sei contrade di Perignano ha aperto ufficialmente, sabato 8 settembre, la trentaquattresima edizione del Palio di Santa Lucia. Si concluderà sabato 15 settembre con il ‘Palio della Bilancia’, la sfida che assegnerà il ‘cencio’ al termine di una serie avvincente di tiri alla ‘cesta’, al canestro di una maxi bilancia posta al centro della piazza, davanti a centinaia di persone

Ogni gruppo, al termine della sfilata, ha messo in scena una vera e propria rappresentazione teatrale. E alla fine la giuria ha premiato la migliore: quella di 'Tre Vie', che era dedicata alla Divina Commedia.

A Perignano la migliore sfilata è quella di 'Tre Vie'

A Perignano la contrada 'Tre Vie' vince il premio per la migliore sfilata del Palio 2018

Una sintesi della serata è in onda nei nostri telegiornali di domenica 9 settembre. Vedremo invece la cronaca quasi integrale delle sfilate giovedì 13 a partire dalle 21.30 su Telegranducato.

Nelle nostre foto ecco le sei sfilate.

Perignano, sfilata di Casaccia

Contrada Casaccia

La contrada ‘Casaccia’ ha fatto rivivere l'invenzione della pizza margherita, patrimonio della nostra tradizione culinaria.

Perignano, contrada Spinelli

Contrada 'Spinelli'

Da ‘Spinelli’, che nel 2017 ha vinto il Palio, arrivava un forte messaggio di ottimismo, a non interrompere quei sogni che coltiviamo sempre da bambini.

Perignano, contrada Il Viale

Contrada Il Viale

Terza a sfilare è stata la contrada ‘Il Viale’ e ha ricreato l'atmosfera del Moulin Rouge, con tanto di ballerine che si esibivano a suon di can can.

Perignano, contrada Castello

contrada Castello

Poi è toccato a ‘Castello’ e alla sua rete (internet) che rischia di imprigionarci tutti. Interessante il richiamo alla comunicazione primordiale, quella che facevano le antiche popolazioni.

Perignano, contrada Quattro Strade

contrada Quattro Strade

Quinta contrada è stata ‘Quattro Strade’, che ha fatto ballare tutti riproponendo, in italiano, ampie parti del musical Grease, che compie 40 anni.

Perignano, contrada Tre Vie

contrada Tre Vie

Ultima in piazza la contrada ‘Tre Vie’, che poi ha  vinto. Fuochi, costumi, effetti speciali hanno fatto rivivere benissimo la Divina Commedia' di Dante Alighieri.

Tutte le sfilate dunque saranno trasmesse in tv, su Telegranducato, giovedì 13 settembre a partire dalle 21.30. La settimana successiva, il 20 settembre, alla stessa ora (le 21.30) vedremo anche le fasi salienti del Palio della Bilancia (che si svolge il 15 settembre alle 21) e del Minipalio (il 9 settembre dalle 16).

Il Palio di Santa Lucia è nato nel 1985 attorno alla parrocchia di Perignano  e l’ideatore è stato il parroco (di allora ma anche di oggi) don Armando Zappolini. Voleva cementare la comunità di una frazione che fino ad allora era conosciuta soprattutto per le attività commerciali e artigianali.

L’interesse, nella cittadina di Perignano, è stato subito grande ed è cresciuto negli anni. L’organizzazione è dell’Associazione Perignanese per le attività culturali e folcloristiche. Il presidente è Carlo Cini, il suo vice è Andrea Matteoli. Del consiglio direttivo fanno parte anche Elena Moni (segretaria), Andrea Pieraccioni (cassiere), Luciano Bisori, Martina Biondi, Simone Fatticcioni, Leonardo Buti, Andrea Brogi, Lorenzo Perelli, Antonio Grasso, Gianluca Senesi, Costanzo Bacci, David Barghigiani.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Casciana Terme Lari e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Condividi questo articolo

Pubblicità