Ciclismo: a Pescia una tappa del Giro d’Italia dei dilettanti

Sarà anche quest’anno una fucina di campioni del futuro, la società ‘Tripetetolo’. E’ nata 45 anni fa attorno alla Casa del Popolo che porta lo stesso nome, a Lastra a Signa. E adesso si è presentata nella saal del Consiglio comunale di Pescia. Gran cerimoniere il sindaco Oreste Giurlani, che approfitta dell’occasione per dire: “Vogliamo che il Giro d’Italia dei dilettanti, a giugno, passi di qui”. Un annuncio che sembra già una certezza, visto che le prime rassicurazioni ci sono già. E c’è anche il coinvolgimento della Fondazione Collodi, dato che la tappa dovrebbe collegare proprio la città di Pinocchio al centro di Pescia.

tripetetolo_cassani_giurlanii

Davide Cassani e Oreste Giurlani

Ospite dell’occasione il responsabile della Nazionale italiana di ciclismo di professionisti, Davide Cassani. Prima atleta plurimedagliato, poi giornalista e commentatore tv, infine adesso selezionatore e commissario tecnico di una delle squadre nazionali più forti del mondo, la nostra.tripetetolo_atleti_pubblico

Dice al nostro telegiornale di trovarsi sempre bene in questo occasioni, a contatto con i più giovani. “Sono loro il futuro del nostro sport, e questa è una terra eccezionale, piena di passione e di talento”. Gli chiediamo anche se sarà una stagione positiva per i nostri campioni. Risponde che si augura bei risultati nelle grandi corse a tappe, ma soprattutto spera di vincere il Mondiale. “Impresa non facile”, commenta con tanto realismo.
Per la festa della “Tripetetolo” la sala del Consiglio è piena. Ci sono i giovani corridori, i tecnici, i dirigenti. A cominciare dal presidente Bruno Bartali. “Sono felice di aver condotto per quarant’anni quest’avventura – spiega – e sono anche contento di aver trovato dei compagni di strada, degli sponsor che ci danno una mano, con investimenti e con passione”.tripetetolo_atleti_pubblico

Gli sponsor principali sono due: “Pitti shoes” e “St-Rich”. Quest’ultima, che fa abbigliamento sportivo, è proprio di Pescia, e questo spiega la presenza qui. Nei nostri telegiornali della sera due servizi distinti con i protagonisti della serata, sabato 2 e domenica 3 febbraio.

Condividi questo articolo

Pubblicità