Palazzo “rinnovato” a Pescia

PESCIA - Un Palazzo del Pretorio ringiovanito grazie ad una dettagliata operazione di restauro operata su i rilievi in pietra e gli affreschi.

Dopo tanto lavoro ed una spesa sostenuta anche dalla Banca di Pescia e Cascina, ecco una bella immagine del palazzo del Governo.

l'Associazione Pescia nel Cuore  insieme al Comune di Pescia hanno voluto con convinzione portare a termine questo progetto.

Il recupero di affreschi ed elementi in pietra di un Palazzo nel quale, dalla metà del '300, ospita chi amministra la comunità pesciatina.

Oltre 700 ore di lavoro affidato a quattro restauratrici.

Avvio intorno alla prima metà di ottobre e sua conclusione il 10 gennaio.

Il costo dell'operazione si aggira sui 20 mila euro.

Sono stati coperti con risorse della associazione Pescia nel Cuore, il Comune e un determinante contributo della Banca di Pescia e Cascina.

"Questo restauro delle decorazioni della sala consiliare è un vero capolavoro.

Associazione non nuova ad operazioni di recupero del patrimonio artistico e monumentale della nostra cittadina".

Questo il primo commento del sindaco Oreste Giurlani, come lo ha ripetuto a noi e che è possibile sentire nei nostri notiziari e in contemporanea con la diretta su Live TV.

Un intervento complicato e tra i più significativi nei quasi 20 anni di vita della Associazione stessa.

Ora la Sala Consiliare, i suoi corridoi, le scale del Palazzo, sono ringiovanite di secoli.

Non solo, nelle intenzioni del sindaco si va più in là con un nuovo progetto.

Coinvolgere maestranze e soggetti interessati con l'idea di arredare in modo nuovo il Palazzo e farlo tornare ai fasti del XIV secolo.

Sarà chiesto l'intervento di esperti mobilieri in grado di saper riprodurre con tecniche dell'epoca i mobili, gli scranni e i tavoli in uso a quel tempo.

Immaginate come potrebbe apparire, compresa la presenza dei nostri figuranti appartenenti alla Lega dei Rioni...

Condividi questo articolo

Pubblicità