Pescia in sicurezza, firmato protocollo

PESCIA - Siglato il protocollo di sicurezza in Prefettura a beneficio di Pescia.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha formalizzato l’adesione della città al protocollo d’intesa promosso dal prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli “Mille occhi sulla città”.

La firma è avvenuta nel pomeriggio di giovedi in prefettura a Pistoia, alla presenza dei molti contraenti.

Il protocollo prevede un deciso ampliamento degli organismi di controllo del territorio di Pescia, specialmente nelle ore notturne.

Con questo atto, oltre alle forze dell’ordine tradizionali e alla polizia municipale, svolgeranno servizi di “sicurezza complementare” anche tutti gli istituti di vigilanza privati.

“Con questa importante novità, il prefetto offre l’opportunità di disporre di uno strumento molto ampliato per la prevenzione- commenta il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-.

Infatti si istituzionalizza un rapporto che probabilmente si è verificato in qualche circostanza, ma che ora diventa formale e sostanziale.

La creazione di una rete di collaborazione stretta e codificata fra le guardie giurate, che sono ben 179 operanti nel territorio e le altre Forze dell'ordine.

Sono molto soddisfatto di questo protocollo, perché non è una dichiarazione di intenti, ma un vero passo avanti importante nel controllo del territorio.

Pescia avrà una rete di sicurezza senza oneri aggiuntivi per nessuno, ma con una crescita esponenziale delle potenzialità di prevenzione dei reati.

I criminali sanno che di qui in avanti gli occhi su di loro diventano davvero mille, come dice il felice titolo attribuito al documento firmato a Pistoia”.

Nel protocollo,  si ricorda che le guardie giurate non hanno, per status giuridico, la possibilità di espletare funzioni di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.

Come però ha stabilito il questore di Pistoia  avranno il decisivo compito di osservare quello che accade e informare prontamente le forze dell’ordine e la polizia locale, per intervenire tempestivamente.

Ne parliamo anche nei nostri notiziari, visibili come sempre anche in contemporanea con la diretta di Live TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità