I Satiri in onda martedì e mercoledì

PISA -  Risolto il problema della sede militare i Satiri si preparano con il nuovo capitano Mario Maffei, disposto a restare per un periodo di crescita della squadra e con un’organizzazione civile ad opera di Stefano Toni.
Conosciamo i Satiri in attesa della trasmissione “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” il programma condotto da Valeria Tognotti, che andrà in onda martedì 30 aprile alle ore 20.00 su Telegranducato ch. 14 e in replica mercoledì 1 maggio alle ore 15.10.
Gioco del Ponte 2019
Conosciamo i Satiri (Tramontana).
Quartiere: Barbaricina, San Rossore; Motto: Vecchio e decrepito io sono, ma portami rispetto o ti bastono
Colori: rosso, nero; Bandiera: un satiro armato di clava
Magistrato: Stefano Toni
Capitano: Mario Maffei
Da anni stanno cercando di ritrovare identità, troppi i cambi di gestione militare e civile in concomitanza con le difficoltà di sede militare. Agli inizi del XX secolo la magistratura si chiamava "Porta Nuova" dal nome della porta delle mura di Pisa che dà appunto sul quartiere. Dopo la ripresa del Gioco (1982), numerose le sconfitte subite, tanto che la Magistratura viene accorpata prima con i Mattaccini, poi con il San Francesco. Il regolamento prevedeva 5 scontri al carrello con due squadre per parte accorpate insieme. Nel 2005 l’involuzione dei Satiri è inesorabile e la squadra si avvia al disfacimento costretta a sfilare con figuranti che non svolgono ufficialmente alcun ruolo.
La vera svolta avviene nel 2007-2008: nuovi elementi aiutano a organizzare il riassetto della Squadra, inoltre si torna al a 6 combattimenti sul Ponte per cui il contributo di ogni squadra è fondamentale. in quell'anno riescono a vincere grazie alla guida del Capitano del San Michele Roberto Biagi, unico nella storia ad aver vinto due combattimenti in un’unica edizione. Da quel momento, grazie anche a un duro allenamento, la squadra guidata prima da Massimo Brogi e poi da Nico Palla riesce a riallinearsi con la Parte conquistando la quarta posizione.
Nell’edizione 2018 i satiri vengono scelti dal San Marco per ottenere una vittoria facile vista la disuguaglianza di potenziale. Il risultato difatti è a favore di Mezzogiorno in soli 2 minuti e 12 secondi.
Ferrea la volontà del nuovo capitano Mario Maffei (ex combattente Sant’Antonio) di riportare in auge questa squadra con un allenamento e un impegno civile che dovrà protrarsi nel tempo. Un progetto a lungo termine che riparte da questa edizione 2019.
Per saperne di più seguite “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” in onda oggi martedì 30 aprile alle ore 20.00 su Granducato tv ch. 14 e in replica mercoledì 1 maggio alle ore 15.10. Visibile in diretta anche sulla Live Tv
Condividi questo articolo

Pubblicità