Convegno su protezione civile a Livorno SiCura

LIVORNO - Un importante convegno su protezione civile nella giornata di apertura della kermesse Livorno SiCura voluta fortemente dal Comune di Livorno nei giorni in cui si celebrano due anni dalla drammatica alluvione che colpì il territorio livornese tra il 9 e il 10 settembre 2017, dove persero la vita 8 persone.

convegno su protezione civile a livorno

La manifestazione è stata infatti intitolata LivornoSiCura - Settimana della Memoria e della Consapevolezza e si articolerà fino al 15 settembre in vari luoghi della città, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Un corollario di iniziative tese in particolare a sottolineare l’importanza della protezione civile diffusa, che veda la formazione e il coinvolgimento non solo delle autorità preposte e del volontariato specializzato, ma della popolazione nel suo complesso.

Nel pomeriggio di questo giovedì 5 settembre è stato allestito alla Rotonda d'Ardenza un vero e proprio Villaggio della Protezione Civile per la divulgazione di materiale informativo e di autoprotezione. Nella sera si è poi svolto un convegno che ha preso il titolo della manifestazione titolo “Livorno SiCura” a cui hanno partecipato insieme al sindaco Luca Salvetti anche il capo nazionale della protezione civile Angelo Borrelli e numerosi rappresentanti del composito mondo della protezione civile.

Convegno su protezione civile a Livorno SiCura

Nel convegno, che Telegranducato ha trasmesso in diretta su canale 664 e che verrà di nuovo trasmesso questa domenica alle 21:30 su canale 14 ed anche lunedì alle 11:45 e martedì alle 16, si è parlato anche del ruolo fondamentale della corretta dell’informazione alla cittadinanza in tema di protezione civile, anche con l’intervento del giornalista di Telegranducato Antonello Riccelli.

“Prendersi cura della città e dei cittadini. È questo l'intento di Livorno SiCura, che con un gioco di parole identifica il significato della settimana della memoria e della consapevolezza”, ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti. “Una iniziativa realizzata attraverso un processo articolato, che ha visto coinvolta l'Amministrazione Comunale, la Protezione Civile del Comune, il Comitato Alluvionati Livorno, che svolge un ruolo di vero e proprio affiancamento, le Brigate di Solidarietà Attiva, 14 associazioni di volontariato e la stampa cittadina. Ringrazio tutti per l'impegno, la professionalità e l'entusiasmo impiegato per la realizzazione della manifestazione che dovrà essere un punto di partenza per mantenere viva la memoria e per informare i cittadini. A due anni dall'alluvione che ha colpito Livorno nel 2017, avremo entro il 10 settembre dalla Nier/Ecometrics la parte del nuovo piano di protezione civile che riguarda l'allerta, che deve essere utilizzato al più presto. La Nier lavora anche sui corsi d'acqua, ma questa è una operazione che richiede tempo e non darà risultati immediati”.

Convegno su protezione civile a Livorno SiCura

Un servizio dedicato in onda nei nostri Tg di questo venerdì 6 settembre, visibiliin diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità